sabato, marzo 03, 2007

Puertorico in Sicilia


La ricezione di WKAQ 580 "Radio Reloj" (San Juan Puertorico) del 5 febbraio scorso mi ha dato, oltreché molta soddisfazione per un ascolto difficile, anche l'occasione di ripercorrere - con piacevole nostalgia - la mia storia di dxer e ascoltare di onde medie e corte internazionali. Sebbene, infatti, è abbastanza raro ricevere questa frequenza (ora siamo in qualche modo agevolati dal "minimo" del ciclo solare undicennale che determina le "macchie solari" e le condizioni per una buona ricezione), non è neppure la prima volta che essa arrivi qui a Ragusa (e provincia), tanti anni fa l'avevo segnalata a Scicli e ora anche l'amico e concittadino Franco Mendola me lo ricorda: «caro Salvo, con questa segnalazione mi hai riportato piacevolmente indietro di vent'anni...», mi scrive inviandomi questo pezzo di storia che allego: è la lettera-QSL di conferma che Carlos Valladares gli ha inviato nel lontano 2 Ottobre 1985 insieme a un paio di simpatici gadget con il logo della radio, lettera che pubblico con il suo consenso e immenso piacere.
In quegli anni Franco Mendola e Sergio Nuzzi erano attivissimi a Ragusa, come io lo ero a Scicli, e da quell'impegno è nata pure la nostra amicizia, cui un po' dobbiamo pure a Radio Reloj e Puertorico...
Grazie Franco!

Nessun commento: