venerdì, dicembre 01, 2006

L'ALA dell'Antenna


L'ALA, in realtà, è il nome con cui chiamo l'antenna loop ALA 1530 prodotta dal dinamico Andy Ikin per Wellbrook. La uso da tempo con soddisfazione, e la apprezzo come tutti quelli che hanno poco spazio per stilare lunghe antenne o la più performante K9AY, sempre di Wellbrook. Ottima soprattutto in onde lunghe e medie, ma anche nelle corte non è male, da 150 kHz a 30 MHz soprattutto. Da anni nessun segno di intermodulazione sui miei ricevitori, e questo, unitamente alla ampia direttività, è tra i maggiori pregi del loop.
Ora sto provando la nuova versione "improved", la ALA 1530 plus, che ora copre da 50 kHz a 100 MHz, e davvero quello che la Wellbrook scrive nel suo sito corrisponde a verità, almeno nel mio caso: segnali più forti e puliti della sorella più anziana in VLF, MW, e ricezione ottima su tutta la banda prevista, livello di rumore minore, migliore "intercept point" e livello di intermodulazione di secondo e terzo ordine. Nelle onde corte le prestazioni sono simili, ma leggermente migliori per la "plus"; la "old" comunque si difende sempre bene.
Prove fatte con l'antenna su rotore (che è sempre il modo migliore di usare un loop direttivo), con AOR 7030+ e WiNRADiO G313e per le HF e AOR 3000a per le VHF-UHF (anche in queste bande le ALA 1530 si possono usare, nonostante il costruttore dichiari che arrivano rispettivamente a 30 e 100 MHz: in effetti arrivano anche oltre e sono sempre meglio di qualunque piccola stilo, anche se non delle discone dedicate).
Nell'immagine allegata, presa per cortesia dal sito di Wellbrook, la ALA 1530 plus è ritratta a Las Vegas presso il SEMA Auto Show, e indica il modo migliore in cui bisognerebbe usarla: lontano dagli edifici, su traliccio e rotore. Avendo spazio...
Anche se all'interno della casa si comporta già bene (e meglio di altre antenne che sono sommerse dai rumori), sul terrazzo (e sul rotore) riesce ad evitare moltissime cause di QRM e ad ottenere splendidi "null" per eliminare le frequenze indesiderate, cosa utilissima per chi pratica il DX in onde medie e l'NDB Hunting.
I complimenti ad Andy li possiamo ancora ripetere!

Nessun commento: