domenica, dicembre 17, 2006

Trasmetti più lentamente


Il QRSS (Very Slow CW) è una tecnica di trasmissione sperimentata appositamente per trasmettere in condizioni difficili e arrivare lontano dove neppure la pur ottima trasmissione in CW (telegrafia) non arriverebbe. In breve si tratta di una trasmissione in morse che avviene ...lentamente, molto lentamente, richiedendo anche 3, 10 o più secondi (a seconda del sistema) per trasmettere un solo tratto.
È interessante anche riceverla, anche perché servono programmi speciali, come Argo o Spectran di Alberto I2PHD e Vittorio IK2CZL, non si ascolta nulla ad orecchio [sic], ma si vede chiara la traccia sul software.
Venerdì scorso ci ha dato l'occasione di provarlo per bene Walter Staubach (DJ2LF), che ha trasmesso dalla Germania il beacon DI2AG trasmesso in QRSS3 su 440.04 kHz, ricevuto a Solbiate Olona (Varese) da Aldo Moroni e in contemporanea da me a Ragusa, ben 1418 km dal luogo di trasmissione per un beacon che trasmette con appena 120 watt (2 watt ERP), un vero QRP.
L'Italia con il nostro ascolto (Aldo per primo, subito dopo io) è il ventesimo country dove viene ricevuto DI2AG, come ci informa Walter, che ci parla anche dell'antenna usata e della potenza, annunciandoci la meritata QSL: «thank you very much for report and screenshot. That is country number 20 for DI2AG! 19 european and USA. Had never before a report from Italy (and Sicily), hi. Antenna is Marconi, vertikal part 16m, horizontal part 2 wires 20m, up 10m at the ends. Power 120W HF, only 2W ERP.»
Dell'argomento (QRSS) si è interessato in particolare l'amico Andrea Borgnino, come ha già scritto Andrea Lawendel su Radiopassioni recentemente.
Nell'immagine allegata un esempio di come appariva su Argo DI2AG ricevuto con WiNRADiO G313e e Wellbrook ALA 1530 plus.

Nessun commento: