venerdì, novembre 10, 2006

Datong FL2


I miei interessi, parlando di radioascolto, sono volti principalmente all'ascolto di onde medie, NDB e Beacons e Ham band; in bande di frequenze, quindi, dove l'affollamento è massimo e la selettività dei ricevitori non basta mai. Quelli migliori sono dotati di ottimi filtri, che a volte però non bastano o non sono del tutto adeguati, e per questo negli ultimi anni, anche grazie alle continue evoluzioni delle ricerche sull'SDR (software defined radio), sono stati studiati ottimi filtri DSP, in genere pilotati da software.
Datong ha pensato ad una soluzione che combina l'uso di ottimi filtri "hardware" con l'uso di circuiti logici per il suo Datong FL2 (ora fuori produzione, sostituito da FL3, ma sempre valido), un apparecchio che intercetta il segnale audio uscente da un ricevitore, lo analizza e lo filtra in vari modi: SSB, SSB + Notch, SSB + Peak, CW, RTTY. L'ascolto può avvenire poi in cuffia, tramite altoparlante o inviato al computer per essere ulteriormente analizzato o decodificato.
I filtri si possono regolare senza soluzione di continuità, e vanno da 200 Hz a 3500 Hz per SSB e RTTY mode, e da 100 Hz a 1750 Hz per CW mode, e si possono stringere sia inferiormente sia superiormente alla banda di frequenze ascoltata, permettendo anche di eliminare segnali di disturbo, fischi di eterodina o altro. I disturbi, infatti, non mancano mai, non solo il QRN, inevitabile, ma anche il QRM da canali adiacenti, trasmissioni digitali, disturbatori vari, e avere strumenti come questi, con filtri regolabili e notch che elimina picchi "birichini" di segnale è una santa cosa.
Da quando l'ho messo all'uscita dell'AOR 7030 e di altre radio posso dire che non riesco più a toglierlo. Se non serve il segnale lo bypassa, ma se serve permette ascolti a volte impossibili anche con l'ottimo 7030 (in cui già ho ottimi filtri da 500, 1600, 2100, 3500 e 9500 Hz, ma che non ha un vero notch, oltre al suo PBT). Mi sento di ringraziare gli amici Aldo Moroni ed Enrico Oliva che me lo hanno consigliato.

In SSB, meglio SSB + Notch si selezionano agevolmente le stazioni nelle bande Ham, ma in CW il Datong si comporta ancora meglio: tramite una manopola si seleziona sul segnale di battimento e con un'altra si regola il filtro, anche a soli 100 Hz, escludendo segnali adiacenti. Per l'ascolto di NDB è utilissimo. Già l'AOR manda - nel mio caso - un segnale filtrato a 500 Hz, che poi viene ristretto sino a 100, permettendo la ricezione di NBD disturbati da altri isofrequenza o nelle frequenze vicine. Oltre al normale filtro CW con fronte molto ripido, c'è una seconda modalità CW più smooth, con fronte più arrotondato. Si può scegliere, all'occorrenza, quello che si preferisce o si ritiene più utile.
Nel modo RTTY, con opportuni accorgimenti, si può restringere l'ascolto alla sola zona attorno ai segnali di "mark" e "space", ripulendo il segnale da mandare ai decoder per una migliore decodifica dei segnali digitali.
Il tandem Wellbrook ALA 1530, AOR 7030 e Datong FL2 consente interessanti ascolti di NDB, LW, MW, anche in situazioni come la mia, in cui lo spazio per le antenne è poco e la città è subissata da rumori in radiofrequenza di ogni tipo.
Ovviamente, per chi passa all'ascolto di sistemi SDR, come WiNRADiO, CiaoRadio, Elad, ecc, che hanno o usano DSP sofware (anche tramite scheda audio), il Datong non può essere molto utile, ma per i classici ricevitori analogici è consigliabile davvero.

Nessun commento: