venerdì, novembre 17, 2006

Decodificami il segnale

Fare un elenco completo dei decoders di segnali digitali sarebbe troppo lungo, per cui questa non vuole essere una trattazione completa, ma solo un invito all'approfondimento.
Un decoder non serve, non dovrebbe servire, a "carpire trasmissioni segrete", ma solo uno strumento per aiutare l'SWL e il BCL attento a capire e ad intepretare ciò che lecitamente si può ascoltare e arriva sotto forma di segnale digitale (intendiamolo qui in senso lato come trasmissione "non in voce"), come la classica RTTY, il CW, il PSK31, il Navtex (Sitor-B), il FAX, ALE, IRA, Olivia, ecc...
Negli anni ne ho provati davvero tanti, e non tutti mi sono piaciuti. Alcuni li ho registrati, come faccio sempre con i software (essendo pure io un programmatore) per aiutare i programmatori a farli meglio (chi li copia fa male a se stesso). Tra i migliori in assoluto di certo è Code 30 Gold, di Hoka, che ancora ogni tanto uso, anche se non è proprio "Windows like". Sempre di Hoka - che ho sempre apprezzato, mi piacerebbe proprio l'ottimo Code300-32, se non costasse una barca di soldi, e in questi tempi in cui molti segnali vanno scomparendo dall'etere, mi sembra davvero un peccato che il programma sia così inaccessibile (e gli Autori non ne vogliono sapere di diminuirne l'importo e renderlo "umano", chi vuole intendere intenda). Questo è sicuramente tra i migliori, insieme ai decoder di Wavecom (che produce ottime schede di decodifica), ed ha sicuramente tutti i modi esistenti ed esistiti (infatti molti stanno proprio sparendo, o sono già spariti, purtroppo).
Negli ultimi anni il mio preferito è diventato Skysweeper, che cresce di giorno in giorno grazie ad un'attivissima mailing list e all'opera del dinamico Mikko Huttunen, che segue i consigli degli utenti e li mette in pratica. Skyswpr è davvero completo, di recente sono stati anche aggiunti alcuni moduli, come quello per la decodifica di Olivia, molto in voga tra i radioamatori dei nostri giorni.
Tempo poi sempre installati tre programmi dell'amico Sergei Podstrigailo (UA9OV) di DXSoft: CW-get (in pratica il più utile per CW), SeaTTY e TrueTTY. Soprattutto il secondo, che decodifica RTTY (Baudot, ITA2), Fax (Wefax, HF-Fax) e Navtex è semplice da usare e utilissimo.
Per FAX e SSTV c'è poi un programma di qualche anno fa, ma ancora validissimo: JVComm32.
Le nuove trasmissioni (anche radiomatoriali) in ALE (MIL-STD 141A) hanno l'ottimo PC-ALE di Charles Brain, che propone anche PCHFDL.
Poi ci sarebbero i vari MixW2, Dream (per il DRM; WinRADiO ha poi anche un ottimo modulo integrabile nel suo software), PSK31SBW di Nino Porcino (IZ8BLY), ecc... che meriterebbero una trattazione a parte.
Infine, due moduli prodotti da WiNRADiO: Advanced Digital Suite, che tra l'altro decodifica Navtex, FAX, ACARS e Packet e Universal FSK, che ha moduli per ITA2, IRA, ARQ (vari), FEC (Sitor-B, ecc...). Ma di questo qualche giorno parleremo a parte.
Da utente convinto di Mac OS X di Apple non posso non citare poi l'unico programma che uso su Mac: Multimode di Blackcatsystems, nella speranza che intanto ne facciano tanti altri.

Nessun commento: